Band e artisti musicali : perché fare un sito?
Musica e Web,due mondi che devono necessariamente incontrarsi!
Dopo aver tentato di spiegare quanto può costare realizzare un sito internet,mi voglio soffermare sull’importanza che ricopre il web per tutte le band e artisti musicali.
Qualche anno fa,prima dell’invasione di Facebook,sul web era presente una piattaforma social molto usata da tutte le band e artisti impegnati nel settore della musica,si chiamava MySpace ed era un punto di riferimento per professionisti,amatori e semplici appassionati,che potevano mettersi in contatto tra loro anche a migliaia di km di distanza,condividendo brani,consigliando nuovi gruppi e sponsorizzando l’attività live.
Con l’avvento del social network di Zuckerberg,Myspace ha perso in poco tempo la ricca base di utenti,lasciando un buco nero nella rete per band e artisti,costretti a emigrare su piattaforme come SoundCloud e BandCamp,utili e divertenti ma poco personalizzabili e molto standardizzanti.
Oggi come oggi quindi,per band e artisti,è necessario essere presenti sul web con un sito personale originale e accattivante,capace di attirare l’attenzione degli appassionati e creare la curiosità in quelli che dovrebbero essere i loro clienti finali…ovvero i fans.
Inutile dire che un buon sito per un musicista che vuole farsi conoscere deve essere da subito ottimizzato per i motori di ricerca,perché essere tra i primi risultati grazie ad una buona e studiata combinazione di parole,è l’inizio ideale del lavoro che può portarti in breve tempo alla costruzione di una valida e consistente fanbase.
Quali contenuti deve avere un sito per band e artisti
Sostanzialmente il sito dovrebbe essere costruito con delle fondamenta :
- Una semplice ma completa Biografia
- Una corposa ma non invadente Gallery
- Una ricca parte musicale con Discografia ed eventuale Player
- Una sezione Video,vero “must” per chi vuole e deve farsi conoscere
- Una sezione News aggiornata quotidianamente,importantissima per i motori di ricerca
- Una sezione Concerti aggiornata settimanalmente
Seguendo questo piccolo schema,unito ad una grafica moderna e a dei contenuti scritti in maniera professionale,il sito sarà in grado di darti visibilità e lanciarti verso nuovi addetti ai lavori e fans.
La risposta “A noi non interessa il sito perché abbiamo gia Facebook” dovrebbe essere bannata e perseguibile a norma di legge,perché Facebook,oltre che essere poco “musicale”,non aggiunge niente di nuovo e di particolare ad un artista,non lo fa uscire da quella sorta di anonimato incolore di una pagina Social,costruita essenzialmente per interagire con i tuoi amici.
Facebook non deve essere la risposta ma l’inizio della seconda fase di conoscenza.
Il sito web è l’inizio di tutto.
Rappresenta te stesso e la tua musica.
Rappresenta il tuo essere originale sul web.
Il sito web sei tu,senza tanti fronzoli e “Mi Piace”.
Comments are closed.